Francesco Atzori

La Ferrari 488 GT3 con cui Francesco Atzori si presenterà al CIGT 2023

Francesco Atzori è un giovane pilota italiano di auto da corsa che sta attualmente prendendo parte al Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT) a bordo della vettura Ferrari 488 GT3 del team SRR, capitanato dal noto team manager (ex F1) Manfredi Ravetto.

Francesco Atzori, dopo aver ottenuto dei risultati di primissimo livello in numerose categorie negli ultimi anni, è pronto a stupire tutti nel Campionato Italiano Gran Turismo e a far parlare di se. Per farlo, ha deciso di correre a bordo di una delle migliori vetture nel panorama mondiale.

Dopo aver sperimentato i primi test con la vettura nel mese di ottobre 2022, Francesco Atzori si è reso conto del grande potenziale della sua Ferrari 488 GT3 e della competitività del suo team.

La Ferrari 488 GT3 è una vettura da corsa prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari, ed è stata presentata per la prima volta nel 2015 come una versione da competizione della Ferrari 488 GTB. La vettura è stata progettata per gareggiare in diverse serie di corse GT3 in tutto il mondo, inclusi campionati come il Blancpain GT Series, il Campionato Italiano GT, il Campionato Asiatico GT e il Campionato Nordamericano IMSA.

Francesco Atzori

La scheda tecnica della Ferrari 488 GT3 di Francesco Atzori

La Ferrari 488 GT3 al bordo della quale Francesco Atzori gareggerà presenta un design aerodinamico, aggressivo e innovativo, che è stato sviluppato in collaborazione con la divisione corse della Ferrari, la Ferrari Corse Clienti. La vettura è stata progettata per massimizzare la downforce e minimizzare la resistenza aerodinamica, offrendo una stabilità e una maneggevolezza eccezionali su pista.

La vettura è alimentata da un motore V8 biturbo da 3,9 litri che produce una potenza massima di 550 CV a 6.250 giri/min e una coppia massima di 700 Nm a 3.000 giri/min. Il motore è stato progettato per offrire una coppia elevata in tutto il range di giri, migliorando la guidabilità della vettura su pista.

La trasmissione della Ferrari 488 GT3 è una trasmissione sequenziale a sei velocità, che utilizza un sistema di controllo elettronico avanzato per fornire cambi di marcia rapidi e precisi. La vettura dispone anche di un differenziale a slittamento limitato e di un sistema di controllo della trazione avanzato, che aiuta a massimizzare la trazione e la stabilità della vettura su pista.

Due delle caratteristiche tecniche della Ferrari 488 GT3 maggiormente apprezzate da Francesco Atzori sono il telaio in alluminio e la carrozzeria in fibra di carbonio, che offrono un rapporto peso-potenza eccezionale e una resistenza eccezionale. La vettura è stata progettata per essere altamente personalizzabile, consentendo ai team di gara di adattare la vettura alle loro esigenze specifiche.

La vettura dispone anche di un sistema di freni a disco ventilati di grandi dimensioni, con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e quattro pistoncini al posteriore, che offrono una potenza frenante eccezionale e un’ottima resistenza al fading.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *