FRANCESCA CENCI E SARA MANFUSO LANCIANO “7 MARZO” UN NUOVO PROGETTO PER LE DONNE

FRANCESCA CENCI E SARA MANFUSO LANCIANO “7 MARZO” UN NUOVO PROGETTO PER LE DONNE

DUE DONNE DIVERSE MA SIMILI, CONOSCIUTE E AFFERMATE, SI UNISCONO PER DAR VITA A UN PROGETTO TUTTO ROSA. DUE DONNE PER LE DONNE.

UNISCONO LE LORO COMPETENZE PROFESSIONALI PER METTERSI AL SERVIZIO DELLE DONNE CON ALCUNI PROBLEMI. Insieme a Sara e Francesca anche un uomo: il Dr Vito Monti, che curerà la parte di salute donna e sarà a disposizione per i quesiti medici

Il progetto “7 Marzo” nasce dall’intento di voler ricordare l’importanza delle questioni femminili e di trattarle soprattutto per tempo, con l’obiettivo di sensibilizzare al massimo e fare la giusta prevenzione.

Purtroppo ci sono ancora tanti pregiudizi e un retaggio culturale dal passato che ancora condiziona: le donne non hanno pari opportunità nella dimensione del lavoro e non c’è una giusta distribuzione dei compiti e dei ruoli all’interno della famiglia, dato che le donne sono sempre caricate di tutte le incombenze domestiche, di crescita ed educazione dei figli, nonostante gli impegni e le responsabilità lavorative.

Il titolo “7 Marzo” nasce proprio dal desiderio di sottolineare che non deve esistere un giorno che funga da ricorrenza come festa della donna, ma la donna deve essere riconosciuta e rispettata sempre, per questo la scelta del logo di una sveglia senza lancette, ma con la data del 7 Marzo nel quadrante: perché 7 marzo deve essere sempre.

Perché un giorno prima e non uno dopo l’8 marzo? Perché il nostro progetto si vuole focalizzare sulla prevenzione, sull’educazione al rispetto e all’amore per se stesse, sull’affermazione di sé e sull’aumento della propria autostima e della propria autoconsapevolezza. Solo facendo questo lavoro all’origine e alla base del problema si potranno evitare le conseguenze peggiori, che vedono ancora le donne vittime di violenze e purtroppo sempre più spesso protagoniste di epiloghi tragici. E proprio perché uno dei problemi peggiori per le donne in difficoltà è di sentirsi sole, di non riuscire a parlarne con nessuno, di trattenersi per vergogna o per paura, allora noi cerchiamo di fare rete: con il nostro sito, le nostre pagine social e la nostra posta saremo a disposizione, con le specifiche competenze di ognuno di noi, di chi ha bisogno.

Per questo nasce 7 MARZO. Per dar voce alle donne, per sostenerle, supportarle e aiutarle.

Per ricordare loro di amarsi ogni giorno.

7 MARZO. AMATI OGNI GIORNO.

Sara Manfuso: percorso universitario in “Storia e analisi delle idee filosofiche” dove con il
massimo dei voti si è distinta per un lavoro sull’arte concettuale e l’estetica analitica.

Numerose le esperienze maturate all’estero, tra queste la più formativa – come lei stessa racconta
– è quella vissuta in Africa (Costa D’Avorio) nel 2011 sul fronte delle energie sostenibili dove ha
incontrato, oltre all’opportunità di crescita nel settore dell’Intermediazione, l’evidenza delle
diseguaglianze sociali.

Rientrata a Roma, la voglia di mettersi in gioco nel sociale l’ha portata a un
consolidato rapporto lavorativo con lo Studio Diagnostico Pantheon – dove è Responsabile delle
relazioni esterne – e a costituire l’Ass.ne #IoCosì (associazione per lo sviluppo sociale) che le ha
aperto le porte della televisione italiana come opinionista.

Vediamo Sara Manfuso con regolarità e da anni nelle maggiori reti nazionali per portare il suo
contributo in “quota civica” al dibattito pubblico.

Francesca Cenci: psicologa, psicoterapeuta e psicologo forense.

Nel corso di questi anni ha prestato servizio presso diverse strutture pubbliche e private come psicologo clinico, si è specializzata in rapporti di coppia e in sostegno alla genitorialità.

Attualmente svolge la libera professione in tre studi privati, a Parma, Villongo (BG) e Salsomaggiore Terme. È inoltre consulente per tre strutture psichiatriche ed è docente per la “Scuola della sport” Coni.
Pubblica per Tecniche Nuove 4 libri: “Due cuori e una famiglia” (2015); “Amare da morire – come sopravvivere all’amore malato” (2016);”IO MI AMO – Come imparare ad amare se stessi ed essere felici”(2018);  “E’ tutta colpa delle donne: cosa sbagliamo con gli uomini”(2019)

​Nel 2020 durante l’emergenza Covid-19 pubblica un eBook gratuito dal titolo “Relazioni e famiglia ai tempi del Covid” come gesto di solidarietà per aiutare le persone ad affrontare meglio questo periodo traumatico ed è possibile scaricarlo a questo indirizzo: https://hs.accademiatn.it/relazioni-famiglia-tempi-covid.

E’ regolarmente ospite in programmi tv in qualità di esperto.

CONTATTI:

Official website: www.7marzo.it

Mail: sociale@7marzo.it

psicologia@7marzo.it

salutedonna@7marzo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.