Cosa fare a Vibo Valentia

Se hai deciso di visitare Vibo Valentia qui troverai tutte le informazioni necessarie su cosa fare

Cosa fare durante il soggiorno a Vibo Valentia

Se sei a Vibo Valentia e non sai cosa fare ecco per te alcuni suggerimenti. I suoi meravigliosi paesaggi sembrano delle cartoline tutte da ammirare il mare non può che invitarti a fare una passeggiata anche nei mesi invernali. Si snoda su tratti collinari che finiscono a picco sul mare. La costa degli Dèi alterna spiagge bianchissime dove sorgono alcune tra le più belle località come Tropea, Ricardi, Pizzo, Capo Vaticano.

Le sue bellezze archeologiche ti permetteranno di approfondire la visita da un punto di vista storico. Dal Medioevo al tardo barocco troverai numerosi monumenti. Non puoi perdere la chiesa di Piedigrotta che è stata scavata nel tufo, la città di Pizzo ha un’infinità di stradine medievali affascinanti tutte da vivere. Tropea è meravigliosa a picco sul mare e sempre molto frequentata dai turisti.

Nell’entroterra la città di Mileto e la certosa di Serra San Bruno. Un convento che fu fondato nel 1100 e ancora oggi attivo. Rappresenta una delle mete turistiche più note del territorio.

Cosa fare a Vibo Valentia se si ama il mare

Il mare di Vibo Valentia è uno dei più belli d’Italia, per le spiagge, l’acqua cristallina ma anche per praticare doversi sport acquatici. Potrai scegliere tra la canoa e lo snorkeling, kitesurf e windsurf. Questi ultimi due sono molto favoriti grazie alla presenza costante dei venti. Dopo aver ammirato anche la bellezza dei fondali marini potrai avventurarti nei sentieri dei monaci dove ci sono le grotte degli eremiti chiamate anche grotte delle fate.

Qui avrai modi di scoprire un percorso naturalistico interessante da fare da solo in compagnia. Ovviamente durante il cammino fermati per assaggiare le migliori bontà enogastronomiche del territorio.

Oltre all’eccezionale olio d’oliva, le conserve ci sono i formaggi di Monte Poro. Ma anche castagne, liquori e funghi. Più nota la ‘ndujia di Spilinga, i fileja, pasta fatta amano e il celebre tartufo di Pizzo: un gelato alla nocciola che racchiude un cuore cremoso al cioccolato fondente.

Escursioni ed itinerari a Vibo Valentia

Il paesaggio si presta molto bene per escursioni e passeggiate. Se siete appassionati di trekking potrete seguire numerosi sentieri. Questo vi consente di scorgere il mare dall’alto ed essere immersi nella natura. Insomma, di cose da fare a Vibo Valentia ce ne sono, dovrete solo cercare di organizzare al meglio la vostra giornata.

Vedrete che sole e mare non mancheranno per far divertire i vostri bambini, voi potrete ammirare le bellezze archeologiche e gustare le bontà culinarie. Un territorio semplice che continua a preservare la sua storia e le sue tradizioni.

Anche se avrete un solo giorno a disposizione Vibo Valentia vi resterà nel cuore tanto da voler sicuramente ritornare. Resterete incantanti dalla bellezza di ogni scorcio così da aver l‘imbarazzo della scelta dove fotografare. Ci saranno piccole chiese dal fascino unico e sentieri nascosti che vi sveleranno bellezze uniche e rare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.